ATTIVITA’ TECNICO-PROFESSIONALI (attività a contenuto didattico, educativo, di ricerca e azione). Riferite all’accoglienza ALUNNI STRANIERI
“Tanti mondi Una comunità” è un gruppo territoriale di docenti referenti per l’integrazione e la diffusione dell’Intercultura. E’ formato da un referente per scuola del Vimercatese e Trezzese delle scuole aderenti alla rete TreVi, con la partecipazione di un rappresentante di Offertasociale e da un rappresentante USR/A.T. di Monza e Brianza. Negli anni ha prodotto buone pratiche e connessioni interne ed esterne alla scuola partendo dal presupposto che il referente è aggiornato, conosce la normativa, è sempre pronto a trovare soluzioni, è un punto di riferimento per la scuola e per il territorio. Il referente di ogni scuola ha dei compiti specifici e riconosciuti quali ad esempio il coordinamento della commissione, il colloquio con i genitori e con gli alunni neo-arrivati, la proposta al dirigente per la classe di inserimento, la consulenza ai colleghi, i contatti con gli Enti esterni. Il gruppo ha preparato negli anni scorsi un protocollo d’accoglienza unico nel territorio ed ora, dopo la presentazione di un nuovo protocollo provinciale, si stanno preparando gli strumenti per un monitoraggio dello stesso e delle pratiche di accoglienza. Si parte da un background ricco e pronto all’implementazione: da punto consulenza, all’autoformazione, all’elaborazione di strumenti e pratiche utili alla governance della scuola e del territorio per consentire l’utilizzo di procedure omogenee e azioni condivise, ad esempio:
- L’applicazione di un protocollo di accoglienza valido per tutte le scuole del territorio;
- La predisposizione ogni anno di una scheda di passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla secondaria di 2° grado;
- La promozione di azioni sul tema dell’orientamento scolastico per gli alunni stranieri nel passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola superiore; (Collegamento con il gruppo Orientarete)
Le azioni messe in atto sono:
- La collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto di vita dell’alunno straniero con bisogni educativi speciali, NAI, famiglia, dirigente scolastico, insegnanti, operatori delle diverse istituzioni, associazioni;
- La collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, no profit e volontariato;
- La formazione e la partecipazione ai vari bandi (FEI e SPRAR);
- Il supporto alle famiglie e alle scuole per garantire ad ogni alunno straniero il diritto allo studio, attraverso azioni coordinate che rendano agevole ed effettivo il percorso scolastico;
- L’accoglienza, il monitoraggio e l’inserimento, nei tempi e nei modi, degli alunni adottati con percorsi di formazione;
- L’integrazione tra i soggetti promotori di interventi relativi alle diverse tematiche interculturali e inclusive, promuovendo e partecipando a tavoli di lavoro per la stesura di accordi e di progetti, al fine di ottimizzare percorsi e risorse, nonché di reperire ulteriori finanziamenti;
- L’approfondimento delle tematiche per il sostegno alla formazione dei docenti, la raccolta, la produzione e la diffusione di materiali, lo scambio di esperienze.
Referente: docente Laura Toma
- Tempi: cinque incontri annuali di coordinamento c/o IC “A. Manzoni” – Vimercate.