B.E.S.

ATTIVITA’ TECNICO-PROFESSIONALI (attività a contenuto didattico, educativo, di ricerca e azione). Riferite all’ambito BES/CTI MONZA EST

  • Coordinatore: dirigente scolastico Ottilia Gottardi – IC Carnate

a. È stabilito uno sportello di incontro, informazione e orientamento per l’integrazione scolastica che risponde ai bisogni degli alunni con BES in fase di passaggio da un ordine di scuola all’altro e alle loro famiglie e li accompagna nei momenti di scelta.

Interagisce con lo Sportello Informadisabili, servizio di Offertasociale.

Operatori: Grazia Redaelli e Paola Villa c/o Spazio Città – Comune di Vimercate – Via Papa Giovanni XXIII.

Tempi: da Ottobre ad Aprile. 1 volta a settimana. Venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Colloqui anche telefonici o previo appuntamento in altri orari.

b. E’ costituito stabilmente un gruppo di coordinamento e sperimentazione metodologica al quale partecipano i referenti dell’area BES di tutte le scuole per diffondere le buone pratiche, di favorire la collaborazione tra le varie scuole per attivare percorsi formativi unitari e promuovere la continuità. Tutti i referenti area BES degli istituti scolastici e CFP del territorio

Referente: Prof.ssa Grazia Redaelli

Tempi: almeno 3 incontri annuali c/o Istituto IIS Vanoni Vimercate

 

c. E’ costituito un nucleo di consulenza e supporto sul tema dell’autismo per la realizzazione di momenti di informazione-formazione e di confronto-scambio tra docenti, tra i docenti e i genitori e tra i genitori nell’ottica di una uno formazione permanente e per gestire uno sportello di consulenza per famiglie e docenti.

Referenti: docenti Angela Ornaghi (Concorezzo) e Elena Dipaoloantonio (Usmate), c/o IC Concorezzo

Collaborazioni: CTS, Cedisma.

d. Gruppo di sperimentazione somministrazione prove MT, finalizzato ad interventi precoci di prevenzione delle difficoltà scolastiche, con la supervisione degli psicopedagogisti e in stretta collaborazione con il SCNPIA di Usmate e con i Centri Accreditati territoriali. E’ stipulata una convenzione fra ASST e CTI per la definizione delle fasi del progetto e della collaborazione con le psicopedagogiste.

Due docenti per scuola, 7 Istituti.

e. E’ costituito un gruppo di lavoro interistituzionale (docenti sec. Di II grado, operatori della Formazione Professionale, Operatori dei servizi territoriali e degli Enti Locali) “Mondo del lavoro e disabilità”, per mappatura delle risorse e definizione di linee guida per l’orientamento al lavoro e ai servizi educativi e formativi territoriali degli studenti con disabilità.

Il gruppo è composto dal Referente prof.sa Grazia Redaelli

Docenti del territorio: Elisabetta Crippa, IIS Floriani Vimercate

Operatori dei CFP: Matteo Cantù, ECFOP Vimercate

Referente: Offertasociale – Alessia Destefani

Link esterno di collegamento al sito del C.T.I. di Monza Est